Panoramica

La piattaforma software “ProgettoKatia” nasce dall’esigenza di documentare con precisione l’attività svolta nel territorio dal Consorzio di Polizia Locale (o Unione di Comuni, o Convenzione), rendendo i dati per la rendicontazione dei Servizio effettuati, trasparenti ed accessibili ai Comuni consorziati.

Le funzionalità principali sono:

  1. programmazione dei Turni
  2. programmazione dei Servizi
  3. gestione semplificata Servizi ed Allegati mediante App (anche off-line)
  4. rendicontazione immediata Servizi Effettuati e Non Effettuati
  5. accesso trasparente ai Comuni del Consorzio
  6. motore di Ricerca e Statistiche in tempo reale rispetto ai Budget concordati

l’elenco dettagliato delle funzionalità è disponibile qui.

In 9 punti come funziona la piattaforma composta da due componenti software:

  1. KatiaSERVER l’applicazione web lato server che funge da server e base dati centralizzata per la programmazione, rendicontazione e condivisione dei Servizi.
  2. KatiaMOBILE l’app da installare su smartphone Android disponibile a tutti gli Agenti per ricevere e gestire il proprio Foglio di Servizio

Accesso: l’accesso a KatiaSERVER avviene tramite interfaccia web, quindi da qualsiasi postazione collegata in rete senza bisogno di installazioni, inserendo username e password privati per l’identificazione e profilazione.


Programmazione dei Servizi: il responsabile dell’Ufficio Servizi (o Gestione Risorse) programma l’Ordine del Giorno (o gli ordini del giorno della\e settimana\e). Programma i servizi da svolgere assegnandoli agli agenti o le pattuglie


Foglio di Servizio: Ogni Agente può ricevere il Foglio di Servizio dei servizi programmati a lui assegnati direttamente via App sul Telefono (disponibile anche off-line) oppure può consultarlo via web.


GPS ed Allegati facoltativi: ad ogni Servizio Svolto possono essere allegati direttamente dal telefono: Foto, Note Audio, Video o dati di rilevazione GPS, fornendo così ulteriore documentazione sull’attività nel territorio


Servizi Effettuati o Non Effettuati: o fine turno o durante lo svolgimento dell’attività, si contrassegna come effettuato o non effettuato il servizio programmato indicando eventuali variazioni di orario o note integrative


Servizi non Programmati: in casi di interventi straordinari o non programmati l’agente ha facoltà di inserirne di nuovi, oltre che modificare gli esistenti.


Sincronizzazione: La sincronizzazione da parte dei dati può avvenire in due modi:

  1. via Web con connessione sicura e criptata HTTPS (utilizzando il traffico dati delle SIM, se disponibile)
  2. via rete locale WiFi del Comando (se disponibile)

Convalida: La convalida dei servizi da parte dell’Ufficio Servizi è una fase importante prevista per la verifica dei dati ricevuti ed il “congelamento” degli stessi, i dati convalidati vengono utilizzati ai fini dei conteggi nelle statistiche.


Trasparenza: possibilità di condividere le statistiche sui dati convalidati con ogni Comune del Consorzio mediante un accesso privato riservato


Illustrazioni di Matteo Gaule