Termini e Condizioni Servizio Cloud

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

USO IN ABBONAMENTO, MANUTENZIONE ed ASSISTENZA

Versione 1.1 – Ultima modifica Aprile 2019

1.OGGETTO.

Oggetto del presente contratto è la regolamentazione del rapporto tra il Cliente e ALEVEN in merito all’utilizzo, mediante accesso autenticato all’infrastruttura cloud messa a disposizione dal Fornitore, dell’Applicazione Internet KatiaSERVER VPS (alla quale il cliente potrà accedere attraverso l’URL https://[nomeassegnato].progettokatia.it oppure tramite software dedicato, di seguito definito “Applicazione”), ospitata sull’infrastruttura tecnologica tecnica predisposta dal Fornitore, di proprietà di quest’ultimo. La licenza d’uso del prodotto software web comprende altresì le funzionalità gestionali e di reportistica adatte all’uso professionale, meglio descritte nel sito https://www.progettokatia.it (di seguito definiti “I Servizi Collegati”, insieme all’Applicazione Web “KatiaSERVER” e l’Applicazione Mobile “KatiaMOBILE”).

La piattaforma software “ProgettoKatia” fornisce i programmi utili alla pianificazione, verifica, convalida e rendicontazione dell’attività svolta nel territorio dal consorzio di Polizia Locale, rendendo i dati del servizio effettuato, trasparenti ed accessibili ai Comuni consorziati.

La piattaforma software è composta da due programmi:

    • KatiaSERVER l’applicazione web che funge da server e base dati centralizzata;
  • KatiaMOBILE l’app da installare su smartphone e/o tablet Android

La piattaforma software “ProgettoKatia” assume la denominazione KatiaSERVER VPS quando viene fornita come servizio SaaS (Software as a Service) su un Server Virtuale Privato ospitato sull’infrastruttura tecnologia in cloud;

Il Prodotto, viene concesso in uso al Cliente secondo le specifiche funzionali e tecniche indicate nel modulo che viene allegato sub. A) da intendersi quale parte integrante ed essenziale del contratto di licenza d’uso/abbonamento e manutenzione, alle Condizioni Generali qui di seguito riportate. Tali Condizioni dovranno considerarsi applicabili agli eventuali servizi opzionali.

Il Cliente prende atto ed accetta che KatiaSERVER VPS non potrà essere modificato ed adattato alle esigenze specifiche del Cliente stesso, a meno che tali modifiche/personalizzazione non siano specificatamente concordate per iscritto tra ALEVEN ed il Cliente. Il Cliente prende atto altresì che    trattasi di servizio di abbonamento in piattaforma caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione e pertanto suscettibile di aggiornamenti tecnologici periodici; per tali motivi le caratteristiche tecniche di KatiaSERVER VPS e le condizioni dell’offerta potranno essere modificate quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze tecniche connesse alla fornitura e/o organizzazione dell’Applicazione. ALEVEN si riserva di apportare all’Applicazione tutte le migliorie necessarie all’ottimizzazione della piattaforma.

L’Applicazione sarà aggiornata con le nuove versioni dei Programmi originate da adeguamenti funzionali degli stessi o da adeguamenti dei dati in essi contenuti alle modifiche legislative intervenute durante la vigenza del Contratto, purché questi ultimi adeguamenti non comportino una modifica sostanziale e/o onerosa dell’Applicazione originaria.

Sono espressamente esclusi i servizi di Assistenza, regolati autonomamente all’articolo 12 e seguenti delle Condizioni Generali.

Il Cliente fornisce fin d’ora la sua autorizzazione affinché l’Applicazione ed i Servizi Correlati possano venire erogati in tutto o in parte da un Cloud Service Provider ovvero da altro soggetto che soddisfi tutti i requisiti di carattere tecnico ed operativo necessari a garantire l’operatività dell’Applicazione, ad insindacabile scelta del Fornitore medesimo.

2. CONCESSIONE DI LICENZA e DURATA CONTRATTUALE

A fronte dell’osservanza dei termini e delle condizioni di questa licenza d’uso, ALEVEN, proprietaria del software / applicazione KatiaSERVER VPS cede al Cliente il diritto non esclusivo all’utilizzo, a tempo determinato per la durata dell’abbonamento indicata nell’offerta contenente le specifiche tecniche ed allegata sub. A), di accedere e utilizzare la piattaforma KatiaSERVER VPS, per il numero di elaboratori, computer, postazioni indicati nell’offerta allegata sub. doc. A). L’uso del programma da parte degli utenti sarà limitato in base alla configurazione dell’Applicazione acquistata dal Cliente. Tutti i diritti non espressamente ceduti sono riservati. Resta inteso che l’autorizzazione all’uso dell’Applicazione al cliente, si intende perfezionato solo all’atto del pagamento dei corrispettivi dovuti dal Cliente ed indicati nell’Allegato A), da versarsi con le modalità ed i termini ivi previsti.

Il Cliente si impegna a provvedere al pagamento delle fatture emesse da ALEVEN come indicato nell’ordine Allegato A), addebitando gli importi sul conto corrente dedicato.

La durata del Contratto di abbonamento di utilizzo dell’Applicazione KatiaSERVER VPS viene concordemente stabilita dalla data di attivazione di KatiaSERVER VPS per un periodo pari alla durata dell’abbonamento scelto come indicato nell’offerta/listino allegata sub. A).

Il Contratto di Abbonamento verrà tacitamente rinnovato per la medesima durata contrattuale inizialmente stabilita dalle parti, a meno che non pervenga disdetta nel termine di 90 giorni antecedenti la scadenza contrattuale. Il Cliente potrà inviare disdetta, nel termine indicato, a mezzo posta elettronica certificata (PEC);

3. CANONE

Quale corrispettivo dell’uso dell’Applicazione KatiaSERVER VPS il Cliente corrisponderà ad ALEVEN il canone annuale o una tantum specificato nell’allegato A).

Qualora sia concordato un contratto di abbonamento avente durata pluriennale, il canone complessivo sarà frazionato per il numero di annualità previste nella durata contrattuale; il primo canone annuale sarà corrisposto dal Cliente all’atto della sottoscrizione del presente contratto. I pagamenti successivi saranno effettuati, per ogni annualità, entro 15 giorni successivi al giorno corrispondente alla data di sottoscrizione originaria del Contratto di Abbonamento. Al canone indicato nell’allegato A) andrà poi applicata l’IVA nella misura dovuta per legge. Diverse pattuizioni saranno specificate nell’Allegato A) e prevarranno rispetto alle presenti condizioni.

Il Cliente è consapevole che le Credenziali e Chiavi di accesso alla piattaforma web denominata KatiaSERVER VPS saranno consegnate e attivate solo all’atto del pagamento secondo le modalità descritte e concordate nell’Allegato A).

ALEVEN si riserva la facoltà di apportare modifiche al listino dei prezzi, restando comunque inteso che le eventuali variazioni, in eccesso o in difetto, saranno applicate dopo la scadenza del presente contratto di abbonamento.

Ai sensi dell’articolo 1462 c.c. Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati indipendentemente da eventuali eccezioni o contestazioni del Cliente, che dovranno essere separatamente trattate e risolte.
In caso di ritardato pagamento ALEVEN applicherà gli interessi di mora sulle somme non puntualmente corrisposte, da calcolarsi secondo quanto disposto dal Decreto Legislativo 231/2002, oltre alle eventuali spese di recupero del credito, anche in via stragiudiziale.

Il Cliente accetta ed è consapevole che, in caso di mancato pagamento dei corrispettivi previsti nell’Allegato A), secondo le modalità ivi riportate, ALEVEN si riserva la facoltà di sospendere o interrompere l’accesso alla piattaforma – Applicazione KatiaSERVER VPS, fatta salva, in ogni caso, la risoluzione del Contratto.

4. PROPRIETÀ DEL SOFTWARE

ALEVEN mantiene la proprietà del software registrato su qualsiasi supporto informatico e cartaceo (hard disk, tabulati, server e simili) e di tutte le copie del software successive, indipendentemente dalla forma o dal supporto su cui vengono fornite le copie originali o successive, ovvero del software fornito attraverso la procedura di “download” effettuata dal Cliente e/o l’installazione su server web.

La presente licenza non implica la vendita del software originale o di qualsiasi altra copia successiva.
Il Cliente accetta e riconosce che la titolarità dell’Applicazione KatiaSERVER VPS (inclusi i codici sorgente e gli eventuali adattamenti) sviluppi e migliorie apportati da ALEVEN, della relativa documentazione, nonché tutti i diritti di utilizzazione economica degli stessi, rimangano in capo ad ALEVEN.

Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di terzi e che sia messo a disposizione del Cliente tramite KatiaSERVER VPS, sarà utilizzato dal Cliente nel rispetto di tali diritti. Il Cliente si impegna espressamente  a manlevare o tenere comunque indenne ALEVEN da qualsiasi conseguenza pregiudizievole a quest’ultima derivante dalla violazione dei diritti di proprietà intellettuale/industriale.

Nel caso in cui il cliente dovesse violare i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di ALEVEN o di terzi aventi diritto, quest’ultima si riserva il diritto di risolvere il presente Contratto ai sensi dell’articolo 1456 Codice Civile, fatta salva, in ogni caso, la facoltà di agire giudizialmente per il risarcimento dei danni subiti o subendi.

La titolarità di tutti i marchi, loghi, segni distintivi, nomi comunque associati a KatiaSERVER VPS è in capo ad ALEVEN e/o del fornitore del Cloud Service Provider, con la conseguenza che il Cliente non potrà in modo alcuno utilizzarli senza la preventiva autorizzazione in forma scritta di ALEVEN e/o del Cloud Service Provider.

Il Contratto non potrà essere ceduto a terzi se non con il consenso, in forma scritta, da parte di ALEVEN.

5. COPIE DI BACKUP.

È espressamente proibito effettuare copie non autorizzate del software e/o della documentazione. Il Cliente è responsabile a tutti i fini legali per qualsiasi infrazione causata o incoraggiata dalla non osservanza dei termini della presente licenza. Sulla base di quanto sopra è invece consentito effettuare copie del software a soli scopi di backup (solo dei dati inseriti di appartenenza del cliente, escluso il codice sorgente) dei propri dati elaborati mediante l’utilizzo dell’Applicazione in qualsiasi momento per tutta la durata del presente Contratto. Decorso tale termine i dati saranno ulteriormente recuperabili entro i successivi 90 giorni. Il Cliente prende atto ed accetta che trascorsi 90 giorni dalla Cessazione del Contratto non sarà più possibile recuperare eventuali dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati nell’infrastruttura virtuale e si impegna, ora per allora, a procurarsi tempestivamente, prima della definitiva cessazione del Contratto, una copia di tali dati e/o informazioni e/o contenuti con le modalità previste dall’Applicazione (ad es. mediante esportazione in file excel o pdf) o richiedendo l’ultima copia di backup dei propri dati che Aleven metterà a disposizione per lo scarico su apposito link HTTP e/o sito FTP mediante richiesta da inviarsi ad ALEVEN all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). In ogni caso, per qualsiasi caso di cessazione del Contratto il Cliente solleva fin d’ora ALEVEN da ogni e qualsiasi responsabilità per eventuale perdita, danneggiamento totale parziale di dati, informazioni e contenuti immessi e/o trattati dal cliente stesso.

6. DIVIETO DI CESSIONE DEL SOFTWARE.

L’uso dell’applicazione Katia SERVER VPS viene consentita in licenza unicamente al Cliente e non può essere ceduto a terzi senza previo consenso reso in forma scritta da ALEVEN. È tassativamente vietato al cliente l’utilizzo di KatiaSERVER VPS per scopi diversi da quelli previsti dal presente contratto.
Il Cliente, inoltre, si obbliga a custodire, conservare, utilizzare e mantenere segrete le Chiavi di Accesso alla piattaforma con la massima cura e diligenza anche al fine di evitare l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati. E’ fatto assoluto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi, le Chiavi di Accesso o consentire l’accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni previsti dall’Applicazione Katia SERVER VPS.

7. SCELTA DEL SOFTWARE.

Il Cliente attesta di aver scelto la configurazione di KatiaSERVER VPS corrispondente alle proprie necessità, di aver preso visione della relativa documentazione e della presente licenza d’uso di abbonamento e degli allegati che formano parte integrante ed essenziale delle Condizioni Generali di Contratto. Egli riconosce che la presente licenza d’uso costituisce la totalità delle intese intercorse.

8. GARANZIA.

ALEVEN garantisce l’esecuzione corretta da parte dell’Applicazione KatiaSERVER VPS secondo le istruzioni previste, subordinatamente alla installazione in modo idoneo del sistema operativo, al corretto funzionamento dell’elaboratore ed al corretto uso da parte del cliente.

ALEVEN ed il Cliente si danno reciprocamente atto che l’Accesso all’Applicazione WEB e la fruizione dei Servizi ad essa collegati saranno erogati dal Fornitore con la garanzia di un livello di disponibilità pari al 99% del tempo, 24 ore al giorno 7 giorni su 7 , per tutto l’anno e comunque per la durata contrattuale stabilita dalle Parti nell’offerta allegata sub. A). Il Cliente prende atto ed accetta che i ALEVEN risponderà di eventuali ritardi, disservizi e/o disfunzioni esclusivamente nei limiti della somma spesa dal Cliente negli ultimi 12 mesi.

ALEVEN non è tenuta ad intervenire in caso di vizi o guasti, difetti e disfunzioni sopravvenute se non in presenza di regolare e vigente contratto di manutenzione/assistenza (di cui al successivo punto 12).
ALEVEN interverrà, anche in assenza di specifico contratto di assistenza/manutenzione in caso errata installazione/configurazione originaria, a difetti e disfunzioni del software, della piattaforma e/o del sito internet www.progettokatia.it. Anche in tale ipotesi, sempre che non esistano sospesi contabili a carico del cliente, ALEVEN potrà provvedere esclusivamente alla sostituzione o riparazione, con esclusione di qualsiasi altro obbligo o responsabilità.

ALEVEN non risponde comunque dei danni diretti od indiretti comunque subiti dal cliente o da terzi in dipendenza dell’uso o mancato uso di KatiaSERVER VPS oggetto del presente contratto.

9. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ.

In nessun caso ALEVEN sarà responsabile per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita di informazioni e altre perdite economiche) derivanti dall’uso del prodotto KatiaSERVER VPS, così come delle elaborazioni generate dall’Applicazione o mediante i Servizi Collegati, essendo il Cliente in ogni caso tenuto a verificare la correttezza delle elaborazioni ottenute utilizzando l’Applicazione o i Servizi Collegati.

Parimenti, il Cliente prende atto ed accetta che in nessun caso ALEVEN potrà essere ritenuta responsabile in caso di guasti e/o malfunzionamenti alle rete.

10. RISOLUZIONE E PENALI.

ALEVEN potrà ritenere automaticamente risolto il presente contratto, senza avviso al Cliente, in caso di inadempimento da parte del Cliente degli obblighi di cui agli art. 3, 4, 6, 11. Nel caso di violazione dell’art. 5 o di utilizzo improprio del software o di rivendita non autorizzata, il cliente sarà tenuto a pagare una penale ad ALEVEN pari a cinque volte il costo di concessione della licenza stessa.

Il Contratto si intenderà automaticamente risolto qualora il Cliente venga sottoposto a procedura esecutiva, procedure di fallimento, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali, cautelari e se venga avviata la procedura di liquidazione.

11. CASI DI SOSPENSIONE / INTERRUZIONE.

ALEVEN adotterà ogni misura necessaria per garantire la massima disponibilità del servizio KatiaSERVER VPS. Il Cliente prende atto ed accetta che il Fornitore potrà momentaneamente sospendere/interrompere KatiaSERVER VPS per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che si rendano necessari, nel minor tempo possibile al fine di ridurre il disagio creato al Cliente.
ALEVEN, inoltre, si riserva comunque il diritto di sospendere/interrompere l’accesso all’Applicazione e Servizi Collegati nelle seguenti eventualità;

  • in caso di uso improprio o di violazioni delle clausole del presente contratto;
    • in caso di errato o non conforme utilizzo di KatiaSERVER VPS da parte del Cliente o comunque mancati adempimenti del Cliente agli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet;
  • In caso di mancato pagamento del canone, che superi di giorni 15 (quindici) il termine stabilito per il pagamento di ciascuna scadenza in caso di sottoscrizione di contratto di abbonamento pluriennale.

12. MANUTENZIONE/ASSISTENZA NELL’USO DI KatiaSERVER VPS.

12.1 CONTENUTO.

Il servizio di manutenzione ed assistenza prestato da ALEVEN in relazione all’Applicazione  KatiaSERVER VPS comprende:

  • Assistenza tecnica telefonica per rispondere alle domande sull’utilizzo del software/servizio erogata verso un responsabile indicato dal Cliente;
    • Interventi in teleassistenza per supporto tecnico o manutenzione erogati verso un responsabile indicato dal Cliente;
  • Interventi di manutenzione ordinaria ed installazione aggiornamenti software su infrastruttura Cloud

nei seguenti orari: 9.00‐12.30/14.00‐17.30, da Lunedì a Venerdì, esclusi i giorni festivi e di chiusura per ferie di ALEVEN.

Tutto quanto non specificato nel presente articolo, non è da considerarsi incluso nel canone annuo e sarà regolato tra ALEVEN e Cliente mediante specifica offerta relativa l’assistenza/manutenzione extra contratto.

Il Cliente prende atto ed accetta che in ogni caso l’Assistenza non comprende e/o prevede interventi presso la sede del Cliente.

13. FORO COMPETENTE.

Per ogni controversia relativa o derivante dal presente contratto è comunque competente in via esclusiva il foro di Vicenza.

14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003 si rappresenta che ALEVEN SOFTWARE STUDIO DI M.A. raccoglie ed archivia i dati anagrafici e commerciali relativi al presente contratto per adempiere agli obblighi fiscali e tributari. La natura del conferimento dei dati è obbligatoria per consentire l’adempimento degli obblighi di legge derivanti dalla messa in atto dei servizi richiesti. Il cliente gode dei diritti stabiliti dall’Art.7 del predetto provvedimento.

15. CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI. RISERVATEZZA e PROTEZIONE DEI DATI.

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 ALEVEN informa il Cliente, il quale ne prende atto, del fatto che i dati personali forniti potranno essere trattati, sia manualmente che con mezzi automatizzati da ALEVEN stessa.

Il titolare del trattamento è il sig. Mirco Attocchi, titolare di ALEVEN. Tale trattamento è necessario al fine di dare corretta esecuzione delle obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale e quindi non necessita di consenso del Cliente. Ai sensi dell’arti. 7 del Decreto Legislativo 196/2003 il Cliente potrà esercitare i relativi diritti, ovvero consultare, modificare, cancellare i propri dati oppure opporsi, sempre per motivi legittimi e motivati, al loro trattamento, rivolgendosi al sig. Mirco Attocchi, con sede in Schio (VI), via Lago di Lugano nr. 15.

ALEVEN ed il suo titolare sig. Mirco Attocchi si impegna a non divulgare a terzi i dati personali del Cliente ed a mantenerli riservati.

Il Cliente fornisce al sig. Mirco Attocchi, titolare di ALEVEN, espresso consenso alla trasmissione dei propri dati a soggetti da esso delegati per l’espletamento dei servizi tecnici e manutentori connessi all’oggetto del presente Contratto e che abbiano siglato un paritetico Impegno di Riservatezza.

Il Cliente autorizza il sig. Mirco Attocchi a trattare direttamente o comunicare a terzi i propri dati per le seguenti ulteriori finalità: elaborazione di studi e ricerche statistiche e di mercato, invio di materiale informativo, attività dirette al collocamento di prodotti e servizi forniti da ALEVEN, invio di informazioni di carattere commerciale.
Al fine di garantire la necessaria riservatezza del registro dei collegamenti ALEVEN ed il sig. Mirco Attocchi adotteranno le necessarie misure tecniche ed organizzative.

ALEVEN ed il Cliente si impegnano a mantenere riservate tutte le informazioni ottenute nell’esecuzione del Contratto, come pure tutti i dati e le comunicazioni trasmessi per mezzo dell’Applicazione e a non divulgarli ad alcuno senza esplicito consenso dell’altra parte, salvo che siano già in possesso di chi li riceve prima di tale divulgazione oppure siano di pubblico dominio non in conseguenza della violazione del presente obbligo di riservatezza. E’ fatta comunque salva la possibilità per ALEVEN e per il Cliente di trasmettere tali informazioni, dati e comunicazioni, ai propri dipendenti e/o incaricati che necessitino di conoscerle ai fini del trattamento degli stessi, in conformità al presente Contratto.

I dati personali saranno registrati su database elettronici di ALEVEN e potranno essere conservati su server situati nel territorio di Paesi appartenenti all’Unione Europea ovvero Extra UE nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Con riferimento all’erogazione dell’Applicazione e dei servizi collegati, il Cliente prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro delle Attività, compilato e conservato da ALEVEN o dal Cloud Service Provider , nei termini e con le modalità stabilite dalla Legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente di fronte ad ALEVEN e/o terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente si richiesta di soggetti espressamente indicati dalla Legge. ALEVEN adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.

Ai sensi dell’art. 7 D.Lgs. 196/2003 il Cliente potrà esercitare tutti i diritti ivi previsti, tra cui il diritto di accedere ai propri dati ed ottenere l’aggiornamento o la cancellazione per violazione di legge, di opporsi al trattamento dei propri dati mediante comunicazione da inviarsi ad ALEVEN all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

16. COMUNICAZIONI e MODIFICHE.

Qualsiasi modificazione del presente Contratto richiede la forma scritta a pena di nullità e/o inefficacia.

Tutte le comunicazioni tra ALEVEN e Cliente potranno essere effettuate mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

17. ELENCO ALLEGATI.

Gli allegati costituiscono parte integrante ed essenziale del presente Contratto e, unitamente alle Condizioni Generali di Contratto, debitamente sottoscritti da ALEVEN e Cliente costituiscono un rapporto negoziale unico.

Allegato A. Caratteristiche del servizio, termini di pagamento, durata contrattuale

18. MEPA.

Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto si rimanda alla normativa vigente in materia di Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), la cui disciplina prevarrà rispetto alle clausole delle presenti condizioni generali di contratto con essa incompatibili.

In caso di acquisto via MEPA le note specificate in offerta/trattativa costituiscono parte integrante ed essenziale del presente Contratto ed assumono valore di Allegato A. “Caratteristiche del servizio, termini di pagamento, durata contrattuale”.